Roi de Siam – Via Calcul du Roi
Attenzione: il 15 luglio 2024, durante una nostra ripetizione, abbiamo constatato la presenza di un enorme lastrone in bilico sopra la sosta 3. Sconsigliamo vivamente questo itinerario e quello adiacente a sinistra (non sappiamo di che via si tratti, se qualcuno lo sa lo comunichi) in quanto la parte bassa risulta inevitabilmente lungo la linea di possibile crollo.
Di seguito le immagini.
La Via Calcul du Roi al Roi du Siam è una bellissima arrampicata su roccia granitica con passaggi molto vari, ma soprattutto caratterizzata da fessure e diedri. Si arrampicata immersi tra i satelliti del Monte Bianco, in un ambiente di straordinaria bellezza.
Zona: Monte Bianco, Mont Blanc de Tacul, Roi du Siam
Quota partenza (m s.l.m.): 3250 m
Quota vetta (m s.l.m.): 3693 m
Apritori: salita dalle guide alpine Niccolò Bruni e Gianluca Marra il 17 e 23 luglio 2023
Sviluppo: 320 m
Tipo di apertura: dal basso con chiodi tradizionali, friends e qualche fix
Esposizione: est
Difficoltà: 6c, 6a obbl.
Note: un’intuizione che ha portato all’apertura di una bellissima via, complimenti sinceri alle guide alpine di Courmayeur Niccolò e Gianluca che hanno così ben interpretato il terreno, sviluppando un’itinerario di grande bellezza, che presto entrerà tra le grandi classiche dei Satelliti del Monte Bianco. La via, sebbene abbia qualche fix, resta in pieno terreno d’avventura, richiede esperienza e buona preparazione.
Equipaggiamento: ramponi e piccozza per l’avvicinamento, friends fino al 3 B.D. I tiri e le calate sono corti, non più di 30 metri, con 2 corde mezze da 40, si va molto bene, senza aver troppa corda in giro da gestire
Accesso: da Courmayeur salire in funivia a Punta Helbronner
Avvicinamento: da Punta Helbronner oltrepassare il Col Flambeaux e seguire la traccia che costeggia l’Aiguille de Toula e scendere per circa 150 metri. Qui proseguire verso sinistra lungo la traccia che porta verso la parete nord della Tour Ronde, quindi piegare un po’ a destra verso il Grand Capucin: generalmente qui si diparte una traccia che punta verso il centro della larga parete del Roi de Siam. La via parte sul settore sinistro della parete, circa 20 metri sopra la partenza, c’è un fix con cordone bianco (in anni nevosi può essere sotto la neve). Ore 1,00 – 1,30 a seconda delle condizioni.
Relazione
Solo per vielunghe.com, usufruisci del codice sconto GRIVEL del 20% su tutti gli articoli
Al checkout del tuo carrello, inserisci il codice seguente: VIE_LUNGHE_VDA
Foto-relazione
