Corna di Medale – Pilastro Irene – Via Miryam
La Via Miryam al Pilastro Irene è una bella arrampicata su di una struttura appena laterale alla grande parete della Corna di Medale: l’ideale è concatenarla allo Spigolo Bonatti, ottenendo un itinerario continuo di 13 tiri su roccia ottima e con grande varietà di passaggi.
Zona: Lecco, Laorca, Corna di Medale
Sviluppo arrampicata: 195 m
Quota: 650
Storia: prima salita Giuliano Uboldi, Raffaele Banfi, Gabriele Biella nel dicembre 1984
Tipo di Apertura: dal basso
Esposizione: sud
Protezioni: resinati e chiodi tradizionali
Difficoltà: 6a, 5c+ obbl.
Note: arrampicata bella e continua su parete inframezzata da qualche cengia
Equipaggiamento: normale da arrampicata, friends fino al rosso B.D.
Accesso: a Lecco uscire dalla super strada per Ospedale Manzoni, seguire per la Valsassina, giunti a Laorca, oltrepassato il Bar Sole, nei pressi di un tornante imboccare a sinistra Via Quarto che finisce in un piazzale dove si parcheggia.
Avvicinamento: seguire una ripida strada asfaltata che raggiunge una sbarra, proseguire fino ad un tornante seguire le indicazioni per Ferrata Alpini della Medale. Salire la ferrata per circa 60 metri, fino ad una zona con cenge, qui andare a destra circa 30 metri, fino ad un terrazzino alla partenza della via. Ore 0,40.
Il tempo impiegato a scrivere queste relazioni sarà sempre speso a titolo volontario, ma le spese per il mantenimento del sito sono ingenti.
Se utilizzi abitualmente le nostre relazioni ed hai un account PayPal donaci il valore di un caffè o di una pizza: per te è poco ma per noi è fondamentale.
Relazione
Discesa:
A: traversare a destra su cengie e poi seguire un cavo metallico che porta direttamente alla partenza della Via Bonatti, su cui si prosegue con 6 entusiasmanti lunghezze fino alla cima del Medale. Soluzione molto consigliata
B: proseguire sulla Via Ferrata fino alla cima del Medale (circa 200 m)
C: ridiscendere la ferrata, con possibili problemi di incroci e traffico nei passaggi
D: dalla Cima del Medale, raggiunta per la Via Bonatti o per la Ferrata, discendere circa 15 metri e prendere verso destra (faccia a valle) il sentiero 56 (san Martino) che con lungo mezza costa raggiunge il canale dell’Antimedale, (che è possibile scendere su ripida e scomoda traccia), proseguire sempre a mezzacosta, poi scendere nel bosco fino ad incrociare un sentiero più ampio che riporta alle reti paramassi, seguire indicazioni per Laorca, in breve si raggiunge la strada strada, ore 1,30.
Solo per vielunghe.com, usufruisci del codice sconto GRIVEL del 20% su tutti gli articoli
Al checkout del tuo carrello, inserisci il codice seguente: VIE_LUNGHE_VDA
LINK INTERNI
– Vedi anche Corna di Medale – Via Bonatti
– Vedi anche Corna di Medale – Via Miryam
– Vedi anche Corna di Medale – Via Cassin
– Vedi anche Corna di Medale – Via Anniversario
– Vedi anche Corna di Medale – Via Taveggia
